Dolci
Muffin con crema alle nocciole
I muffin sono tra i dolci più amati da grandi e piccini e possono essere proposti in tantissime varianti. Quelli che vi presentiamo in questa ricetta nascondono un golosissimo cuore di crema alle nocciole.
Preparazione:
Versate in una terrina l’olio e 200 ml di latte. Aggiungetevi 2 uova e metà dello zucchero. Sbattete bene con una frusta, fino a ottenere un composto spumoso. Unite ora 250 g di farina, 40 g di cacao e il lievito.
Mescolate fino a ottenere un composto perfettamente omogeneo. Tenete quindi da parte l’impasto dei muffin e accingetevi a preparare la crema.
Sgusciate le nocciole e tritatele molto finemente. In una terrina sbattete i tuorli di 3 uova con lo zucchero rimasto fino a creare un composto spumoso. Mettete il latte rimasto in un pentolino e ponetelo sul fornello a fuoco basso. Unitevi quindi il composto di tuorli e zucchero.
Versate anche la vanillina e la farina rimasta, mescolando con una frusta fino a quando non si addenserà la crema. Spegnete il fuoco e unite il cacao e le nocciole.
Versate ora l’impasto dei muffin nei pirottini riempiendoli per 1/3. Versate poi in ciascun pirottino un paio di cucchiai di crema e infine coprite con dell’altro impasto di muffin. Tenete in forno a 180°C per 20 minuti.
Accorgimenti:
Prima di estrarre un dolce dal forno è buona norma fare il “controllo dello stecchino”. In questo caso, però, ricordatevi che tale prova vi può ingannare a causa del cuore di crema presente in ogni muffin.
Idee e varianti:
Il coronamento ideale di questi golosissimi muffin è un generoso ciuffo di panna montata da accostare a ogni dolcetto.
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
I muffin possono essere proposti in tante varianti. Quelli che vi presentiamo in questa ricetta nascondono un golosissimo cuore di crema alle nocciole.
Ingredienti:
- 5 uova
- 150 g di nocciole
- 330 g di farina di grano tenero tipo 00
- 300 g di zucchero
- 120 g di cacao amaro
- 700 ml di latte
- 90 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 bustina di vanillina
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.