Il pan di Spagna è una ricetta base della pasticceria che si utilizza per preparare dolci per la colazione, per la merenda e anche dessert di fine pasto.Preparazione:Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi e metteteli in 2 ciotole separate. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio: il volume dovrà almeno raddoppiare.
Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, poi delicatamente con una spatola incorporateli ai tuorli con movimenti circolari dal basso verso l'alto; quando saranno ben incorporati, unite anche la farina setacciata, la vanillina e il bicarbonato mescolando fino ad ottenere un composto spumoso e liscio.
Imburrate una teglia a cerniera e versateci delicatamente il composto livellandolo bene con una spatola, poi cuocetelo in forno già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti.
Prima di sfornare il pan di Spagna soffice, controllate la cottura inserendovi uno stuzzicadenti che dovrà uscirne asciutto.
Accorgimenti:Il segreto per un pan di Spagna soffice è montare bene le uova; prestate molta attenzione a non smontarle quando incorporerete la farina!
Idee e varianti:Una volta pronto il pan di Spagna soffice può essere utilizzato per diverse ricette: potete farcirlo con
crema pasticcera o
marmellata di fragole, oppure potete ricavarne tante tortine più piccole da servire con
ganache al cioccolato e panna montata.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.