Dolci
Stracchino della duchessa
Lo stracchino della duchessa è un dolce composto da savoiardi inzuppati con caffè e liquore con crema a base di mascarpone e gocce di cioccolato.
Preparazione:
Per prima cosa montate i tuorli d'uovo con 40 g di zucchero e la vanillina, poi unite il mascarpone e amalgamate bene; a parte montate gli albumi con altri 40 g di zucchero e unitelo ai tuorli. Dividete il composto in due parti uguali: in una aggiungete il cacao amaro in polvere e le mandorle precedentemente tritate, nell'altra le gocce di cioccolato fondente.
Preparate la bagna nella quale intingere i savoiardi con il caffè, il rum e 10 g di zucchero.
Foderate uno stampo da plumcake con la carta forno, inzuppate i savoiardi nella bagna e disponeteli sul fondo e sui lati dello stampo. Versate all'interno la crema bianca e poi quella al cioccolato e coprite con un altro strato di savoiardi imbevuti nella bagna. Mettete in freezer per almeno 2 ore, lo stracchino della duchessa deve essere solido al momento di servirlo.
Accorgimenti:
Non inzuppate troppo i savoiardi, altrimenti quelli disposti lungo i lati si romperanno.
Idee e varianti:
Il rum può essere sostituito da altri liquori e, se il dolce è destinato anche a bambini, si può sostituire con un paio di fialette di aroma di mandorla. Una variante più leggera prevede l'utilizzo di biscotti tipo Pavesini.
Difficoltà: 
Dosi: per 1 torta
Tempo: 25 minuti
Note Aggiuntive: + 2 ore di riposo in freezer
Lo stracchino della duchessa è un dolce composto da savoiardi inzuppati con caffè e liquore con crema a base di mascarpone e gocce di cioccolato.
Ingredienti:
- 2 uova
- 90 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 250 g di mascarpone
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 30 g di mandorle pelate
- 30 g di gocce di cioccolato fondente
- 240 ml di caffè (moka da 6 tazze)
- 30 ml di rum
- 400 g di savoiardi
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.