Dolci
Questo dolce dai toni tipicamente autunnali e invernali si prepara facilmente e garantisce un risultato davvero ottimo: la torta di pere e noci è ideale per la colazione, la merenda e, perché no, anche come dessert!
Preparazione:
In una terrina sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto leggermente spumoso e pallido; aggiungete il burro precedentemente fuso e il latte, amalgamandoli completamente sempre utilizzando le fruste.
Ora potete incorporare la farina setacciata con la vanillina e il lievito e frustare il tutto per qualche minuto.
Sbucciate 2 pere e tagliatele a cubetti, poi sminuzzate in modo grossolano anche i gherigli di noce e unite il tutto al composto amalgamando con una spatola da cucina.
Versate il composto finale in una teglia foderata con la carta da forno, poi sbucciate le pere rimanenti e ricavatene delle fettine che andrete a porre sulla superficie dell’impasto. Cuocete la torta nel forno già caldo a 180°C per 45-50 minuti.
Trascorso questo tempo, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla tagliata a fettine.
Accorgimenti:
Un trucco per evitare che le pere tagliate a cubetti e fettine affondino nell’impasto durante la cottura? Passatele velocemente nella farina!
Idee e varianti:
Per una torta ancora più golosa potete aggiungere 25 g di cacao amaro in polvere all’impasto!
Difficoltà: Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Questa torta di pere e noci, dai toni tipicamente autunnali e invernali, si prepara facilmente e garantisce un risultato davvero ottimo.
Ingredienti:
- 4 pere
- 200 g di farina di grano tenero tipo 00
- 130 g di zucchero
- 2 uova
- 110 ml di latte
- 50 g di gherigli di noce
- 80 g di burro
- 1 bustina di vanillina
- 10 g di lievito in polvere per dolci
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.