Primi
Un risotto semplice da cucinare, leggero, ma molto gustoso grazie alla presenza della rucola. Con questo primo, i vostri ospiti saranno sicuramente soddisfatti.
Preparazione:
Lavate con cura la rucola badando bene a eliminare la terra e tritatela al coltello molto finemente.
In una pentola con abbondante acqua fredda, preparate un brodo vegetale con un gambo di sedano, una carota spelata e lavata e una cipolla sbucciata.
A questo punto, in una padella capiente, fate soffriggere una cipolla con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Quando sarà imbiondita, aggiungete il riso, rosolatelo e fatelo tostare mescolando in continuazione.
Quando il riso sarà ben dorato, iniziate a irrorarlo con qualche mestolo di brodo, mescolando di tanto in tanto. Fate cuocere per una decina di minuti e aggiungete la rucola sminuzzata, continuando ad allungare di brodo qualora la consistenza fosse troppo asciutta.
Dopo circa 8-10 minuti, spegnete il vostro risotto, cospargete abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato e mantecate per 1 minuto. Lasciate riposare ancora 1 minuto e il piatto sarà pronto per essere servito.
Accorgimenti:
Assicuratevi che il riso non si asciughi mai durante la cottura e, in quel caso, aggiungete un mestolo di brodo vegetale.
Idee e varianti:
Per i più golosi è possibile aggiungere, quasi a fine cottura, della panna da cucina che renderà ancor più cremoso il vostro risotto.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Un risotto semplice da cucinare, leggero, ma molto gustoso grazie alla presenza della rucola. Con questo primo i vostri ospiti saranno soddisfatti.
Ingredienti:
- 350 g di riso
- 200 g di rucola
- 2 cipolle
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- Parmigiano Reggiano q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.