Primi
La ricetta di oggi è quella del risotto alle fragole: un piatto estivo, facile e veloce da preparare. Le fragole diventano protagoniste in una portata originale e colorata, ideale per una cena romantica.
Preparazione:
Fate soffriggere lo scalogno mondato e tritato in una pentola con un filo d’olio, dopodiché aggiungete il riso, salatelo a piacere e fatelo tostare per un paio di minuti.
A questo punto versate il vino, lasciatelo evaporare e versate il brodo vegetale un po’ per volta, in modo da lasciare assorbire il quantitativo versato per poi aggiungerne dell'altro. In questo modo potrete continuamente controllare la cottura del vostro riso, che avverrà in circa 15-20 minuti.
Nel frattempo private del picciolo la fragole, lavatele, asciugatele e tagliatele in pezzetti non troppo piccoli. Quando il riso sarà quasi pronto, unitevi le fragole, la panna e un pizzico di noce moscata, quindi mantecate per bene e lasciate riposare per un paio di minuti il vostro risotto alle fragole prima di servirlo in tavola.
Accorgimenti:
Mantecate spesso il risotto durante la cottura al fine di non farlo attaccare.
Idee e varianti:
Al vostro riso, a fine cottura, potete aggiungere un cucchiaio di parmigiano e una noce di burro per renderlo più cremoso. Accompagnate il risotto alle fragole con un buon bicchiere di vino bianco. Se gradite potete tenere qualche pezzetto di fragola da parte per la decorazione finale dei piatti.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
La ricetta di oggi è quella del risotto alle fragole: un piatto estivo, facile e veloce da preparare.
Ingredienti:
- 350 g di riso Carnaroli
- 250 g di fragole
- ½ scalogno
- 125 ml di vino bianco secco (½ bicchiere)
- 2 cucchiai di panna
- 1 l di brodo vegetale
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.