Rustici
Quante volte vi è capitato di “andare in un brodo di giuggiole”? Bene, ora provate anche a preparare e a gustare questo squisito liquore, ottimo a fine pasto, come accompagnamento a un dessert a base di frutta.
Preparazione:
Lavate le giuggiole e privatele del nocciolo. Mettetele in una pentola molto capiente e copritele con l’acqua.
Pelate le mele e tagliatele a fettine sottili, private quindi il limone della scorza, senza grattugiarla, ma semplicemente tagliandola.
Mettete nella pentola anche le mele, la scorza di limone, l’uvetta e lo zucchero. Fate bollire il tutto per circa 1 ora. Trascorsa la prima ora di cottura, aggiungete anche il vino e fate cuocere per altri 45 minuti.
Filtrate il brodo e imbottigliate il liquore, tenendolo a riposo in un luogo fresco e asciutto per almeno 2 settimane prima di consumarlo.
Accorgimenti:
Per il brodo di giuggiole usate dei frutti molto maturi e già un po’ appassiti.
Idee e varianti:
Invece di un liquore da bere, potete creare il brodo in un’altra versione, simile a una marmellata. In tal caso vi basterà passare al passaverdura le giuggiole a fine cottura e mettere il composto in vasetti di vetro.
Difficoltà: Dosi: per 1.50 litri
Tempo: 120 minuti
Note Aggiuntive: + 2 settimane di riposo
Quante volte vi è capitato di “andare in un brodo di giuggiole”? Bene, ora provate anche a preparare e a gustare questo squisito liquore.
Ingredienti:
- 1 kg di giuggiole
- 1 l d’acqua
- 1 kg di zucchero
- 1 l di vino rosso
- 200 g di uvetta sultanina
- 2 mele
- 1 limone
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.