Rustici
Un aroma inconfondibile quello dei funghi, specialmente se sprigionato da una calda preparazione dal gusto tipicamente autunnale: vi proponiamo la semplice ricetta della crema di funghi.
Preparazione:
Pulite i funghi: rimuovete la parte terrosa sul gambo avvalendovi di un coltellino, passateli con un panno umido per completare l'operazione di pulitura, dopodiché separate i cappelli dai gambi e affettateli sottilmente.
Ponete i funghi a soffriggere in una padella antiaderente con il burro dissolto.
Unite quindi anche la farina e versate circa 1 litro di acqua;lasciate addensare la preparazione mescolando spesso, dopodiché aggiungete la panna e mescolate.
Condite con sale e prezzemolo tritato a piacere e proseguite la cottura ancora per qualche minuto, mescolando talvolta. La vostra gustosissima crema di funghi è quindi pronta per essere servita bella calda! Buon appetito!
Accorgimenti:
Per una preparazione liscia e vellutata mescolate spesso la crema, facendo attenzione a non far cuocere eccessivamente la panna liquida da cucina che altrimenti si rapprenderà.
Idee e varianti:
Servite la crema di funghi accompagnata dai crostini di pane tostato per assaporare un primo piatto caldo e gustoso. In dosi minori questa aromatica preparazione può costituire anche un interessante condimento per i primi piatti.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Un aroma inconfondibile quello dei funghi, specialmente se sprigionato da una calda preparazione dal gusto tipicamente autunnale: la crema di funghi.
Ingredienti:
- 250 g di funghi
- 50 g di burro
- 50 g di farina
- 3 cucchiai di panna liquida da cucina
- 1 l di acqua
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.