Primi
La vellutata di patate è un primo delicato e gustoso, si può arricchire in molti modi ed é l'ideale per una cena originale e raffinata.
Preparazione:
Pelate le patate e tagliatele a pezzi grossolanamente e mettetele a bollire in un litro di brodo vegetale per circa 30 minuti. Controllate la cottura con una forchetta: devono essere morbide ma senza rompersi.
Nel frattempo tritate il prezzemolo. Quando le patate saranno cotte, togliete dal fuoco e frullate con un frullatore a immersione. Se dovesse risultare troppo densa, allungate con un po' del brodo tenuto da parte.
Aggiustate di sale e pepe, impiattate e guarnite con il prezzemolo tritato.
Accorgimenti:
Le patate migliori per questa ricetta sono quelle a pasta bianca, più compatte e farinose. Se non le trovate, usate quelle che vengono indicate come "per tutti gli usi".
Idee e varianti:
Per insaporire e rendere più golosa la vellutata di patate, potete abbrustolire in padella dello speck o della pancetta affumicata tagliata a fiammifero.
Prima di impiattare, potete disporre sul fondo del piatto delle fette di pane spennellate di olio e tostate in forno (meglio quello casereccio, tipo pugliese o toscano).
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
La vellutata di patate è un primo delicato e gustoso, si può arricchire in molti modi ed é l'ideale per una cena originale e raffinata.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.