Chi l'ha detto che lo strudel è solo dolce? Lo strudel di spinaci è un secondo vegetariano dal sapore delicato. Si prepara ocn la pasta sfoglia, gli spinaci e la ricotta! Arricchitelo anche con altri formaggi a scelta.Preparazione:Pulite gli spinaci per bene ed eliminate la foglie più brutte e i gambi più duri, poi sciacquateli più volte sotto l’acqua per eliminare i residui terrosi; asciugateli e versateli in una padella capiente, quindi cuoceteli su un fornello a fiamma moderata per pochi minuti con coperchio in modo che appassiscano.
Una volta appassiti lasciateli intiepidire.
In una terrina amalgamate la ricotta con 1 uovo, quindi unite un pizzico di sale e di pepe e aggiungete gli spinaci ben strizzati: mescolate accuratamente il tutto.
Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e versatevi al centro il composto di spinaci compattandolo, dopodiché chiudete la sfoglia arrotolandola e sigillando anche i lati.
Spostate lo strudel in una teglia foderata con la carta da forno e spennellatelo con l’uovo rimasto, quindi cuocetelo in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa.
Quando risulterà dorato, sfornatelo e lasciatelo riposare per alcuni minuti, dopodiché servitelo in tavola tagliato a fettine.
Accorgimenti:Se avete tempo potete preparare la pasta sfoglia in casa per ottenere un risultato ancora più rustico! Inoltre, ricordate che lo strudel si può preparare anche con
pasta brisée.
Idee e varianti:Se volete preparare uno strudel di spinaci ancora più sfizioso, utilizzate 150 g di ricotta e aggiungete 150 g di gorgonzola spezzettato.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.