La torta salata è un’ottima soluzione per preparare qualcosa di semplice per un aperitivo, ma anche per portare uno spuntino in ufficio per la pausa pranzo! Eccovi i consigli per prepararla con porri, cipolla, uova, Parmigiano, ricotta e una base di sfoglia!Preparazione:Sciacquate e mondate i porri e tagliateli a rondelle sottili. Pelate la cipolla e tagliatela a fettine, dopodiché fatela rosolare in una padella con un filo d’olio insieme ai porri.
Dopo 5 minuti bagnate con 1 tazzina di acqua tiepida, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per altri 10 minuti in modo che le verdure appassiscano e si ammorbidiscano. Una volta pronte, spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo sbattete in una terrina le uova, poi incorporatevi 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato e la ricotta.
Unite i porri e la cipolla al composto di uova e formaggio amalgamando per bene gli ingredienti con un cucchiaio.
Srotolate la
pasta sfoglia, adagiatela in una teglia foderata con carta da forno facendo aderire bene i bordi e bucherellando leggermente la superficie, poi versatevi la farcia, livellatela e spolverizzate con il Parmigiano rimanente.
Cuocete la torta in forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti.
A cottura ultimata, sfornate la torta e lasciatela riposare alcuni minuti, poi servitela in tavola tagliata a fette.
Accorgimenti:Se avete tempo e voglia, provate a preparare la pasta sfoglia in casa. Inoltre, per questa ricetta, potete anche utilizzare la
pasta brisée.
Idee e varianti:Se volete arricchire la torta con un ingrediente sfizioso, fate saltare insieme a porri e cipolla anche della pancetta tagliata a cubetti!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.