L’arrosto di vitello è un classico secondo piatto della cucina italiana, adatto a qualsiasi occasione. Anche se la ricetta è abbastanza semplice, il tempo di cottura è piuttosto lungo. Cimentatevi nella preparazione di questa gustosa portata: può essere preparata anche il giorno prima per essere servita al momento opportuno.Preparazione:Aiutandovi con uno spago da cucina, legate la salvia e il rosmarino intorno alla carne, dopodiché strofinatela con sale e pepe, massaggiandola al fine di insaporirla.
Ponete la cipolla tagliata in pezzi e la carne in una teglia unta con dell’olio, inseritela in forno preriscaldato a 200°C e lasciate cuocere per mezz’ora.
A questo punto aprite il forno e bagnate la preparazione con il vino bianco, quindi proseguite la cottura per altri 50 minuti. Se l’arrosto dovesse essere troppo asciutto, versate anche qualche mestolo di brodo. Al termine della cottura non vi resta che rimuovere lo spago da cucina, tagliare in fettine il vostro arrosto di vitello e servirlo in tavola irrorato dal sughetto di cottura.
Accorgimenti:La cottura dipende dalla dimensione della carne; per ogni chilo di carne, occorre in media circa 1 ora di cottura o poco più. Se il taglio di vitello non è molto grosso, la cottura dovrebbe essere più veloce. È quindi raccomandabile pungere con uno stuzzicadenti l’arrosto per verificarne la cottura.
Idee e varianti:Accompagnate il vostro arrosto di vitello con le
patate al forno, sarà delizioso!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.