Secondi
Bocconcini di pollo al limone
Un secondo piatto semplice ma saporito, gradito dai bambini soprattutto se accompagnato dalle amatissime patatine fritte: ecco a voi i bocconcini di pollo al limone!
Preparazione:
Tagliate il petto di pollo in bocconcini, ponetelo in una ciotola e ricopritelo con un’emulsione realizzata con 2 cucchiai d’olio e il succo di 2 limoni, lasciandolo poi marinare nel frigorifero per 1 ora.
Trascorso il tempo, sbucciate l’aglio e fatelo rosolare in una padella antiaderente con 3 cucchiai d’olio.
Scolate i bocconcini di pollo dalla marinatura, passateli nel pangrattato e fateli rosolare in pentola, girandoli in tutti i loro lati.
Dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco e condite con sale, pepe e origano essiccato. I vostri bocconcini di pollo al limone sono pronti! Serviti su un piatto di lattuga e accompagnati dal limone, saranno un secondo piatto perfetto!
Accorgimenti:
Se avete poco tempo a disposizione, potete far marinare la carne nel frigorifero anche per un arco di tempo minore. Tuttavia, più lascerete macerare il pollo nell’emulsione preparata, maggiore sarà il suo aroma al limone.
Idee e varianti:
Se preferite, potete preparare i bocconcini di pollo al limone anche senza impanarli, ma realizzando un sughetto di cottura leggermente addensato, unendo a tal fine un cucchiaio di farina.
Accompagnate la portata con le patatine fritte o cotte al forno oppure con un contorno di verdure fresche: sarà deliziosa!
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note Aggiuntive: + 1 ora per la marinatura della carne nel frigorifero
Un secondo piatto semplice e saporito, gradito dai bambini soprattutto se accompagnato dalle patatine fritte: ecco i bocconcini di pollo al limone!
Ingredienti:
- 400 g di petto di pollo
- 3 limoni
- 250 ml di vino bianco secco (1 bicchiere)
- 1 spicchio d'aglio
- Pangrattato q.b.
- Origano essiccato q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.