Secondi
Insalata di polpo e purè di patate
L'insalata di polpo con patate è un piatto forte della cucina mediterranea. In questa ricetta ve la proponiamo con una piccola variante: le patate sono preparate in purè anziché essere lasciate tagliate a cubetti in insalata.
Il risultato è ottimo: la crema di patate si sposa benissimo con i tocchetti di polpo, avvolgendoli in modo molto appetitoso!
Preparazione:
Sciacquate bene il polpo sotto un getto d'acqua corrente.
Riempite una pentola d'acqua, tuffatevi la cipolla e la costa di sedano e versatevi l'aceto. Portate ad ebollizione e, una volta raggiunto il bollore, immergete per pochi secondi solo i tentacoli del polpo, tenendolo dalla testa. Ripetete quest'operazione tre volte: aiuta a rendere i tentacoli morbidi e ad arricciarli.
A questo punto immergete del tutto il polpo e lasciatelo cuocere per una quarantina di minuti, a fiamma bassa e con il coperchio. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e lasciate che il polpo si raffreddi nella sua acqua, così resterà bello morbido.
In attesa che il polpo si raffreddi, mettete a cuocere le patate: dopo averle lavate, ponetele in una pentola piena di acqua salata e lessatele più o meno per 40 minuti.
Quando il polpo si sarà sufficientemente intiepidito, potete eliminarne la pelle e tagliarlo quindi a tocchetti.
Lavate e tritate il prezzemolo, sbucciate e tritate finemente l'aglio e condite il polpo con olio extravergine d'oliva, sale, pepe, trito di aglio e prezzemolo, mescolando bene per farlo insaporire.
Una volta pronte le patate, passate alla preparazione del purè: scolate le patate e privatele della buccia facendo attenzione a non scottarvi. Riducetele quindi in purea passandole nello schiacciapatate.
Trasferite la purea di patate in una casseruola e fatela andare a fuoco dolce, unendo poco alla volta il latte caldo. Insaporite con un poco di noce moscata, sale e pepe e mantecate con il burro tagliato a pezzetti.
Prendete un coppapasta in cui inserirete ¼ del purè, livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Estraete con delicatezza il coppapasta e ripetete il passaggio per 3 volte.
Infine, decorate il purè con il polpo.
Servite l'insalata di polpo insieme al purè, completando il polpo con un filo d'olio extravergine d'oliva crudo.
Accorgimenti:
Per una buona riuscita del piatto scegliete il polpo di scoglio, più pregiato rispetto a quello di sabbia: si riconosce dal fatto che presenta una doppia fila di ventose sui tentacoli.
Per il purè utilizzate patate bianche dalla consistenza farinosa.
Idee e varianti:
Per dare un tocco di colore e sapore in più servite il piatto accompagnandolo con del pesto fresco.
Il polpo con purè di patate va bene anche come antipastino o come stuzzichino da accompagnare all'aperitivo, se servito in piccole porzioni (in bicchierini o coppette).
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 100 minuti
L'insalata di polpo e purè di patate è un piatto leggero, ma nutriente e ben bilanciato. Ideale come secondo o antipasto, è ottima sia tiepida che fredda!
Ingredienti:
- 1 kg di polpo
- 1 kg di patate
- 1 cipolla bianca
- 1 costa di sedano
- 1 ciuffo di prezzemolo
- ½ bicchiere di aceto di vino bianco
- 1 spicchio d'aglio
- 300 ml di latte
- 80 g di burro
- Noce moscata q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.