Cinese
Il mapo tofu è una ricetta cinese dal sapore molto ricco e corposo. Per il suo contenuto proteico e il suo gusto deciso, questo piatto può costituire un ottimo sostituto della carne.
Preparazione:
Scaldate il brodo di verdure, scioglietevi il miso e portate a bollore, mescolando di tanto in tanto.
Lessate il tofu in abbondante acqua calda e, non appena avrà raggiunto il bollore, scolatelo.
Mentre il tofu cuoce, tritate finemente l'aglio e mettetelo in un wok con lo zenzero tagliato a fettine sottili e l'olio di semi di girasole. Fate saltare per qualche minuto, quindi aggiungete il brodo caldo, la salsa di soia e il tofu ben scolato. Portate a bollore il composto, mescolando a fuoco vivace, poi abbassate leggermente la fiamma e incorporate l'amido di mais sciolto in un po' d'acqua.
Proseguite la cottura finché il brodo non si sarà ristretto in una salsa abbastanza densa. Completate con l'olio di sesamo e del peperoncino verde tagliato sottilmente e servite.
Accorgimenti:
Il tofu adatto per la preparazione di questa ricetta è il Cotton Tofu, varietà dalla consistenza più soda rispetto al prodotto normalmente diffuso nei supermercati italiani.
Idee e varianti:
Servite il mapo tofu insieme a una ciotola di riso Gohan (il riso giapponese usato nella preparazione del sushi), oppure utilizzatelo come condimento per noodles o udon.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Il mapo tofu è una ricetta cinese dal sapore molto ricco e corposo, che può costituire un ottimo sostituto della carne. Provate a prepararlo con i nostri consigli.
Ingredienti:
- 500 g di tofu
- 4 spicchi d'aglio
- 40 ml di brodo vegetale
- 25 g di zenzero
- 2 cucchiai di miso
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
- 1,5 cucchiai di olio di sesamo
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 peperoncino verde
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.