Cinese
Le nuvole di drago sono una specialità cinese servita solitamente come antipasto nei ristoranti etnici. Preparale in casa comporta un certo impegno e un po’ di tempo, ma il risultato sarà soddisfacente: seguite la ricetta!
Preparazione:
Scongelate i gamberetti e sciacquateli sotto l’acqua corrente, dopodiché inseriteli nel mixer e frullateli. Adagiate la purea di gamberi in una terrina e unite anche la fecola di tapioca, il sale e il pepe e mescolate con un cucchiaio al fine di ottenere un composto compatto. Se l’impasto fatica a compattarsi, irroratelo con mezzo cucchiaio d’acqua; diversamente, se dovesse risultare troppo molle, aggiungete dell’altra fecola tapioca. Assaggiate il composto preparato ed eventualmente aggiustatelo di sale e pepe.
Lavorate l’impasto con le mani su una spianatoia per circa 10 minuti al fine di renderlo liscio e non troppo duro. Dividete l’impasto a metà e lavorate ciascuna parte conferendole la forma di un salsicciotto compatto. Cuocete al vapore e a fuoco moderato i salsicciotti di impasto, adagiandoli in un cestino di bambù chiuso e sistemato all’interno di un wok, per circa 75 minuti. Potete utilizzare anche la pentola a pressione, adagiando due dita d’acqua sul fondo e inserendo al suo interno un piatto con i salsicciotti e sotto il piatto un rialzo che li ponga sopra il livello dell’acqua. In questo caso la cottura sarà di 30 minuti.
Terminata la cottura, lasciate raffreddare i salsicciotti di impasto, avvolgeteli con della pellicola trasparente e lasciateli riposare in frigorifero per circa 12 ore. Trascorso il tempo, estraeteli dal frigo e lasciateli riposare per altri 30 minuti a temperatura ambiente.
Munitevi di un coltello affilato e affettate i salsicciotti molto finemente. Adagiate le fettine su dei vassoi e fatele essiccare per circa 2 giorni, ponendole in direzione della luce del sole.
Quando si saranno essiccate, fate scaldare una quantità abbondante di olio di semi di arachide in un tegame e, una volta caldo, immergete poche fettine essiccate per volta al fine di friggerle fino a quando non saranno diventate gonfie, quindi prelevatele con una schiumarola o, meglio ancora, con un cestello. Adagiate le nuvole di drago fritte su dei fogli di carta assorbente da cucina al fine di farle liberare dell’olio in eccesso. Servitele subito in un apposito vassoio da portata accompagnate dalla salsina che preferite.
Accorgimenti:
Ricordate di lavorare per bene l’impasto delle nuvole di drago: una consistenza troppo dura rischia di generare delle crepe durante la cottura. Se decidete di conservare le nuvole di drago per qualche giorno, riponetele in un contenitore dotato di chiusura ermetica, altrimenti rischiano di perdere la loro croccantezza.
Idee e varianti:
Le nuvole di drago sono un antipasto originale da preparare in occasione delle cene in compagnia: abbinatele alla salsa barbecue, saranno ottime!
Difficoltà: Tempo: 110 minuti
Note Aggiuntive: + 12 ore e i 30 minuti di riposo dell’impasto e 2 giorni per l'essiccazione. Dosi per circa 6–8 persone.
Le nuvole di drago sono una specialità cinese servita solitamente come antipasto nei ristoranti etnici.
Ingredienti:
- 600 g di gamberetti surgelati
- 600 g di fecola di tapioca
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 cucchiaino di pepe bianco
- Olio di semi di arachide q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.