Delizioso piatto della cucina cinese, ottimo da servire come stuzzichino o appetizer per una cena in piedi.Preparazione:Fate pulite i granchi dal vostro pescivendolo.
Mettete nel mixer 450 grammi di polpa di granchio, lo zenzero, l’aglio, la cipolla, l’uovo e la salsa di soia. Triturate con il mixer fino a ottenere una pasta omogenea, liscia e ben amalgamata. Trasferitela in una ciotola, coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora.
Trascorso questo tempo, prendete l’impasto e formate con le mani delle palline delle dimensioni di 3-4 cm di diametro, avendo cura di compattarle bene.
Passate le palline di polpa di granchio nei semi di sesamo e fatele friggere in una padella con abbondate olio caldo.
Quando saranno di un bel colore bruno-dorato significa che sono pronte. Fatele scolare su della carta assorbente da cucina così da far perdere loro l’olio in eccesso e servite.
Accorgimenti:Pulire il granchio è un’operazione piuttosto complessa, per semplicità è meglio chiedere al vostro pescivendolo di farlo per voi.
È consigliabile utilizzare granchi maschi.
Non comprate granchi di grosse dimensioni in quanto tendono ad avere la polpa fibrosa. Sono meglio quelli di dimensioni medie.
In questo caso vi consigliamo di friggere con olio di semi poiché quello di oliva ha un gusto più marcato e andrebbe ad alterare quello della polpa di granchio fritta.
Idee e varianti:Per comodità potete utilizzare anche del granchio in scatola.
La
salsa agrodolce cinese è l’accompagnamento ideale per questo piatto.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.