Cinese
Wonton con pollo e gamberetti
I wonton con pollo e gamberetti sono una specialità della cucina cinese. Si tratta di triangolini di impasto ripieni, fritti nell’olio caldo oppure cotti al vapore. Solitamente accompagnati dalla salsa di soia e da quella agrodolce, i wonton sono un’idea eccezionale per iniziare i pasti in modo esotico.
Preparazione:
Versate la farina a fontana in una ciotola, ponetevi al centro l’uovo intero e l’amido di mais e lavorate l’impasto con le mani, aggiungendo gradualmente l’acqua. Impastate fino a quando non avrete ottenuto un composto sodo, che avvolgerete con uno strofinaccio umido e lascerete risposare per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno. Tagliate il petto di pollo in pezzetti e mettetelo nel mixer insieme ai gamberetti sgusciati e al cipollotto, quindi frullate e trasferite il composto in una ciotola.
Condite il composto con lo zenzero, l’albume sbattuto, lo zucchero, la salsa di soia, il sale e il pepe a piacere e amalgamate la preparazione per omogeneizzarla.
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, stendetelo con un mattarello su una spianatoia infarinata, fino a ottenere una sfoglia molto sottile, di circa 1 millimetro. Se disponete di un tirapasta, impiegatelo per assottigliare la sfoglia.
Avvalendovi di un coltello o di una rotella da cucina dividete la sfoglia in 12 quadrati di circa 7 – 8 centimetri per lato.
Posizionate al centro di ciascun quadrato di impasto una cucchiaiata di ripieno, inumidite con qualche goccia d’acqua i bordi delle sfoglie e chiudetele in modo da formare dei triangoli, sigillati per bene.
Dopo aver fatto scaldare un’abbondante quantità di olio di semi in un tegame antiaderente, immergete i wonton e friggeteli fino a doratura della superficie per non più di 4 minuti, girandoli su loro stessi, dopodiché scolateli e fateli sgocciolare dell’olio in eccesso su dei fogli di carta assorbente da cucina.
I vostri wonton con pollo e gamberetti sono pronti: serviteli in un bel vassoio da portata abbinandoli alla salsa di soia e a quella agrodolce.
Accorgimenti:
Consigliamo di impiegare per la frittura una pentola antiaderente dotata di bordi alti, che renderà più difficile la fuoriuscita di schizzi d’olio bollente. Inoltre, non immergete più di due wonton per volta all’interno del tegame e non lasciateli friggere per più di 4 minuti, altrimenti rischiano di rompersi facendo fuoriuscire il ripieno.
Idee e varianti:
I wonton con pollo e gamberetti sono molto gustosi anche cotti al vapore: in questo caso all’impasto croccante si sostituisce una morbida sfoglia.
La ricetta dei wonton può contemplare numerose varianti: provate a farcirli con un trito di verdure per una preparazione del tutto vegetariana.
Difficoltà: Tempo: 45 minuti
Note Aggiuntive: + 20 minuti per il riposo dell’impasto. Dosi per 12 wonton
I wonton con pollo e gamberetti sono una specialità della cucina cinese. Si tratta di triangolini di impasto ripieni, fritti nell’olio caldo oppure cotti al vapore.
Ingredienti:
- 150 g di farina 00
- 60 g di petto di pollo
- 40 g di gamberetti senza guscio
- 50 ml di acqua
- 2 uova (1 intero e 1 albume)
- 1 cipollotto
- 1 cucchiaino di salsa di soia
- 1 pizzico di radice di zenzero grattugiata
- 1 pizzico di amido di mais
- 1 pizzico di zucchero
- Olio di semi per friggere q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.