Le patatas a la importancia sono una ricetta spagnola e più precisamente castigliana, in cui le patate vengono arricchite da una golosa salsa a base di zafferano.
Preparazione: Sbucciate le patate, sciacquatele velocemente sotto l'acqua corrente e tagliatele a rondelle spesse circa un centimetro. Riempite un piattino con una manciata di farina e un altro con le uova sbattute, quindi passate le rondelle di patate prima nella farina e poi nelle uova. Friggetele in abbondante olio bollente e, una volta dorate, raccoglietele con una schiumarola e trasferitele in una tegame capiente.
Private la cipolla della buccia, spuntatela, tagliatela a fettine e usate l'olio della frittura per farla appassire. Una volta ammorbidita, aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate fino a ottenere una crema.
Sciogliete lo zafferano in un po' d'acqua tiepida e versatelo in un mortaio insieme agli spicchi d'aglio sbucciati, al prezzemolo tritato e a un pizzico di sale. Pestate bene gli ingredienti e trasferiteli quindi nel tegame con la cipolla, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
Versate la salsa così ottenuta sulle patate e rimettetele sul fuoco, abbassando la fiamma al minimo. Proseguite la cottura finché le patate non saranno diventate tenere e la salsa non si sarà addensata.
Servite subito.
Accorgimenti: Se le patate dovessero asciugarsi troppo durante l'ultima fase di cottura, aggiungete qualche cucchiaio di acqua tiepida o di brodo.
Idee e varianti: Le patatas a la importancia si possono considerare un piatto unico a tutti gli effetti. Accompagnatele soltanto con un contorno leggero e un buon bicchiere di vino.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:40 minuti
Le patatas a la importancia sono una ricetta spagnola e più precisamente castigliana, in cui le patate vengono arricchite da una salsa a base di zafferano.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.