Svizzera
Il pollo al cestello è un secondo piatto tradizionale svizzero. Si tratta di bocconcini di pollo cotti in forno e serviti con una salsa a base di panna.
Preparazione:
Per prima cosa eliminate la pelle del pollo, lavatelo e tagliatelo a pezzi. Insaporitelo con sale, pepe e olio, mettetelo in una teglia e infornate a 180°C per circa 30 minuti.
Mentre il pollo cuoce, preparate la salsa: tritate il rosmarino, il prezzemolo e la salvia molto finemente, aggiungete sale e pepe e mescolate bene; in una padella fate soffriggere una cipolla tritata finemente con del burro. Aggiungete il vino bianco e fate evaporare; unite la panna, il trito di erbe e il brodo e fate cuocere per una decina di minuti.
A cottura ultimata della salsa, aggiustate di sale e pepe, frullatela e, se risultasse troppo liquida, aggiungete un po' di farina e rimettete sul fuoco. Servite il pollo in un cestello rivestito con della carta forno o carta da fritti e cospargete con la salsa.
Accorgimenti:
Il tempo di cottura del pollo è indicativo, può variare di alcuni minuti a seconda delle dimensioni dei pezzi di carne.
Idee e varianti:
Per rendere il piatto più croccante, potete aggiungere del sedano tagliato fine. Se vi piace un gusto più deciso, aggiungete un po' di paprika alla salsa.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Il pollo al cestello è un secondo piatto tradizionale svizzero. Si tratta di bocconcini di pollo cotti in forno e serviti con una salsa a base di panna.
Ingredienti:
- 1 pollo di circa 1 kg di peso
- 1 cipolla
- 200 ml di panna da cucina
- 400 ml di brodo di carne
- 20 ml di vino bianco
- Farina q.b.
- 1 rametto di rosmarino
- 1 manciata di prezzemolo fresco tritato
- 3 foglie di salvia
- 40 g di burro
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.