Il calzone al forno è una preparazione tipica campana dall'aspetto goloso e dal sapore unico! Provatelo in tutte le varianti che preferite e conditelo come più vi piace. In ogni caso, otterrete qualcosa di assolutamente delizioso e dal gusto difficile da dimenticare!
Preparazione: Preparate gli ingredienti per il ripieno tagliando la mozzarella a dadini e il prosciutto cotto a pezzettini.
Stendete l'impasto per la pizza su un piano infarinato, deve avere uno spessore di circa 1 cm, e con un coppapasta ricavate dei cerchi del diametro di circa 15/16 cm; farciteli con un cucchiaio di passata di pomodoro, sale, olio, origano, qualche cubetto di mozzarella e dei pezzi di prosciutto. Poi, richiudete l'impasto a mezzaluna, ottenendo dei calzoni, prestando molta attenzione a sigillare bene i bordi.
Spennellateli di olio sulla superficie e infornateli a 200°C per circa 15 minuti.
Accorgimenti: Lasciate raffreddare i calzoni prima di gustarli, poiché appena sfornati il ripieno avrà una temperatura altissima.
Idee e varianti: Potete farcire i calzoni con gli ingredienti che preferite, ad esempio ricotta, provola, funghi, formaggi vari. In alternativa a questa ricetta, potete anche friggerli in olio di semi.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:40 minuti
Il calzone è una preparazione tipica napoletana, si prepara in diverse e succulente varianti con tanti ripieni differenti, per un pasto informale in famiglia!
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.