Gli arancini al forno sono una versione più leggera di quelli fritti, ma non per questo meno saporiti. Un antipasto goloso e facile da preparare.
Preparazione: Iniziate la preparazione degli arancini partendo dal riso: fatelo bollire in acqua salata per circa 15 minuti in modo che assorba l'acqua di cottura. Nel frattempo, tritate molto finemente la cipolla e fatela soffriggere con l'olio extravergine d'oliva; quando sarà appassita, aggiungete la passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Quando il riso sarà cotto lasciatelo intiepidire, trasferitelo in una ciotola poi aggiungete il burro, la passata di pomodoro cotta e lo zafferano sciolto in mezza tazzina di acqua calda e mescolate bene. Sbattete le uova con un pizzico di sale e unitele al riso, amalgamando. Coprite con la pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per 2 ore.
Mentre il riso riposa, tagliate la mozzarella a cubetti. Trascorse le 2 ore, prelevate una quantità di riso pari a 1 cucchiaio e formate una polpetta schiacciata: inserite al centro qualche cubetto di mozzarella e di prosciutto, poi chiudete e formate una palla che passerete nel pangrattato.
Quando avrete preparato tutti gli arancini disponeteli su una placca rivestita di carta forno e infornate a 200°C per 20-25 minuti dopo averli irrorati con un filo d’olio extravergine d’oliva. Una volta dorati, sforante gli arancini e serviteli dopo averli fatti intiepidire per qualche minuto.
Accorgimenti: Il riso non deve avere i chicchi staccati perfettamente, anzi. La bollitura in poca acqua fa sì che l'amido rimanga all'interno del riso e che quindi risulti "colloso".
Idee e varianti: Questa ricetta è ottima da preparare quando avanza del risotto in casa: in quel caso potete mantecarlo con il burro e aggiungervi poi le uova, poi continuate come indicato nella ricetta!
Potete sostituire la mozzarella con della scamorza o della provola; invece di un semplice sugo con la passata di pomodoro, potete preparare un ragù di carne ed eliminare il prosciutto.
Difficoltà:
Dosi: per 6 pezzi
Tempo:40 minuti
Note Aggiuntive: + 2 ore di riposo
Gli arancini al forno sono una versione più leggera di quelli fritti, ma non per questo meno saporiti. Un antipasto goloso e facile da preparare.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.