Gli arancini fritti sono un antipasto siciliano famoso in tutto il mondo. Queste sfiziose palline di riso allo zafferano nascondono un ripieno goloso a base di ragù e formaggio filante.
Preparazione: Tritate finemente la cipolla e mettetela in un tegame capiente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Fate rosolare su fiamma dolce e, una volta dorata, aggiungete la carne macinata, facendola insaporire a fuoco medio per qualche minuto, quindi sfumate con il vino rosso alzando la fiamma per far evaporare la parte alcolica. Incorporate anche i piselli e il concentrato di pomodoro diluito in un bicchiere d’acqua. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per almeno mezz’ora dal bollore.
Nel frattempo lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo dopo circa venti minuti e trasferitelo in una terrina. Aggiungete il burro, il Parmigiano grattugiato e lo zafferano sciolto in un po’ d’acqua di cottura. Mescolate e lasciate raffreddare.
Una volta che il riso sarà a temperatura ambiente, aggiungete 3 tuorli d’uovo sbattuti e amalgamate bene. Prendete una manciata del composto con le mani e appiattitela delicatamente. Ponete al centro un cucchiaio di ragù e qualche cubetto di scamorza. Lavorate l’arancino fino a formare una palla e ripetete l’operazione finché non avrete esaurito gli ingredienti.
In una ciotola sbattete le due uova rimaste e passate velocemente gli arancini nel composto prima di rotolarli nel pangrattato. Friggete in abbondante olio di semi bollente e scolateli una volta dorati. Lasciate asciugare su un foglio di carta assorbente prima di servire.
Accorgimenti: Assicuratevi di usare un formato di riso medio (chiamato anche semifino), poiché questa varietà è quella che tiene meglio la cottura. Un esempio di riso semifino (cioè dotato di chicchi semilunghi di media grandezza) è il Vialone nano.
Idee e varianti: Per una ricetta più rapida potete utilizzare del ragù confezionato. Se invece desiderate personalizzare il ripieno e portare in tavola un vassoio di arancini misti provate con ricotta, spinaci e mozzarella oppure salsiccia, funghi e scamorza.
Difficoltà:
Dosi: per 15 pezzi
Tempo:120 minuti
Note Aggiuntive: + i tempi di raffreddamento
Gli arancini fritti, antipasto siciliano famoso in tutto il mondo, sono palline di riso allo zafferano ripiene di ragù e formaggio filante.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.