Le lenticchie sono un alimento ricco di proprietà, sano e nutriente: la cottura a vapore mantiene queste caratteristiche, senza dimenticare che questo piatto potrebbe essere la base per un piatto più complesso.
Preparazione: Mettete a bagno le lenticchie per una decina di minuti (non hanno bisogno di molto tempo). Lavate sedano, carota, cipolla e un po' di rosmarino e tritate il tutto nel mixer, fino a ottenere un soffritto crudo.
Fate scaldare un po' di olio in padella, aggiungete il soffritto quando l'olio sarà caldo, fatelo rosolare e aggiungete poi le lenticchie. Lasciate insaporire 5 minuti, poi aggiungete acqua fino a coprire completamente le lenticchie, salate, aggiungete un pizzico di pepe e fate cuocere per circa 45-50 minuti. Servite il piatto caldo condendo con un filo d'olio crudo.
Accorgimenti: Se le lenticchie risultano dure dopo i tempi di cottura, potete aggiungere altra acqua e lasciare cuocere per un po' di tempo ancora.
Idee e varianti: Potete sostituire l'acqua con del brodo vegetale, fresco o già preparato.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:60 minuti
Le lenticchie al vapore, prive di condimenti e grassi, sono un alimento sano e nutriente. Possono essere anche la base di piatti saporiti.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.