Dolci
In questa preparazione la farina di grano saraceno sostituisce quella bianca, per dare al dolce un gusto rustico e particolare, accompagnato da una gustosa marmellata.
Preparazione:
In una terrina unite la farina di grano saraceno con quella di mandorle, aggiungete il lievito e la vanillina.
Separate i tuorli dagli albumi.
In un'altra terrina montate metà dello zucchero con 180 g di burro ammorbidito (tiratelo fuori dal frigo mezz'ora prima di usarlo), aggiungete un tuorlo alla volta e lavorate fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Aggiungete le farine al composto di uova, burro e zucchero, un po' alla volta mescolando bene e con forza dato che man mano l'impasto tenderà a diventare sempre più sodo.
Montate gli albumi a neve ben ferma con l'altra metà dello zucchero ed un pizzico di sale. Uniteli all'altro impasto delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto e poco alla volta, otterrete un composto morbido e spumoso.
Versate in una tortiera apribile imburrata con il restante burro e infarinata, cuocete la torta a 180°C per circa 40 minuti. Per controllare la cottura inserite uno stuzzicadenti al centro della torta, sarà pronta quando ne uscirà pulito.
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente. Tagliatela in due con un coltello seghettato e farcitela con la marmellata di mirtilli.
Richiudetela e cospargetela con lo zucchero a velo.
Accorgimenti:
Siate delicati al momento di aggiungere gli albumi montati a neve. La preparazione infatti non deve smontarsi ma incorporare aria man mano che si mischia all'impasto. Per farlo aggiungete i tuorli montati poco alla volta, amalgamandoli con movimenti circolari dal basso verso l'alto. La vostra torta ne gioverà in morbidezza!
Idee e varianti:
La marmellata di mirtilli, aspra e gustosa è ideale per contrastare la dolcezza di questa torta. Se non la trovate potete sostituirla con una marmellata di more, lamponi o frutti di bosco misti.
Difficoltà: 
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: + 30 minuti per il raffreddamento della torta
Questo è un dolce dall'aspetto rustico, accompagnato dal gusto intenso della marmellata di mirtilli. Una classica torta da credenza, ottima per colazione.
Ingredienti:
- 250 g di grano saraceno
- 200 g di farina di mandorle
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 200 g di burro
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 400 g di marmellata di mirtilli

- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo q.b.
- Farina q.b. per infarinare la teglia
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.