Primi
Con la ricetta del risotto al limone, oggi vi proponiamo un modo nuovo e originale per cucinare il riso. Un primo piatto leggero, interamente dedicato al sapore e al profumo del limone.
Preparazione:
Fate soffriggere delicatamente lo scalogno mondato e tritato in una pentola con un cucchiaio d’olio, dopodoché unite il riso e un pizzico di sale e lasciate tostare per un minuto.
A questo punto versate il succo spremuto e filtrato del limone e aggiungete poco per volta il brodo vegetale, portando in tal modo il riso a cottura (ci vorranno circa 20 minuti).
Poco prima del termine della cottura, aggiungete la scorza pulita e grattugiata del limone, il prezzemolo, una spolverata di pepe, una noce di burro e mantecate. Il risotto al limone è pronto!
Accorgimenti:
Cercate di scegliere un buon limone in modo che il vostro riso risulti saporito e profumato al punto giusto. Mantecate spesso il risotto durante la cottura al fine di non farlo attaccare.
Idee e varianti:
L’olio può essere sostituito da qualche noce di burro e al posto del prezzemolo potete usare un po’ di basilico. Se volete insaporire ulteriormente il risotto al limone, potete sfumarlo con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiungere a fine cottura un paio di cucchiai di parmigiano.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Con la ricetta del risotto al limone, oggi vi proponiamo un modo nuovo e originale per cucinare il riso.
Ingredienti:
- 350 g di riso
- 1 l di brodo vegetale
- 1 limone (il succo e la scorza grattugiata)
- ½ scalogno
- Prezzemolo tritato q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Burro q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.