Primi
Il risotto alla zucca è una portata molto diffusa nell’Italia settentrionale e, come quasi tutti i piatti preparati con questo ortaggio, è legato alla festa di Halloween. Preparalo è semplice, state a vedere!
Preparazione:
Pulite la zucca eliminando i semi e la buccia, dopodiché tagliate la polpa a dadini.
Mettete a soffriggere la cipolla mondata e tritata in una padella con una noce di burro sciolta e, non appena sarà rosolata, versate il riso e i cubetti di zucca, quindi lasciate cuocere per circa 8 minuti a fiamma media mescolando di tanto in tanto per non far attaccare il riso.
A questo punto versate il vino e un mestolo di brodo e proseguite la cottura per circa 20 minuti, aggiungendo un po’ di brodo quando il liquido si restringe.
A cottura quasi ultimata, aggiungete il parmigiano grattugiato a piacere, un tocchetto di burro, mantecate per bene e servite in tavola il vostro risotto alla zucca ormai pronto!
Accorgimenti:
Durante la cottura del riso, mescolate continuamente per evitare che quest’ultimo si attacchi al tegame. Fate attenzione a non aggiungere il brodo in quantità eccessive, altrimenti rischiate di annacquare il vostro risotto alla zucca.
Idee e varianti:
Assieme alla zucca è possibile aggiungere anche un po’ di salsiccia per rendere più saporito il risotto. Se gradite potete aggiustare di sale la preparazione e insaporirla con del pepe nero e del prezzemolo tritato.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Il risotto alla zucca è una portata molto diffusa nell’Italia settentrionale e, come vari piatti preparati con questo ortaggio, è legato ad Halloween.
Ingredienti:
- 400 g di riso
- 300 g di zucca
- 125 ml di vino bianco secco (½ bicchiere)
- 1 cipolla
- Brodo vegetale q.b.
- Burro q.b.
- Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.