Gli acarajè sono sfiziose frittelle di fagioli, fritte nell'olio e gustate da sole o con qualche goccia di tabasco. Sono molto diffuse in Brasile, dove vengono acquistate nei numerosi chioschi per strada.
Preparazione: Per prima cosa frullate i fagioli ancora secchi e trasferite il trito in una ciotola. Coprite con acqua fredda e lasciate in ammollo per 24 ore. Trascorso il tempo indicato mescolate i fagioli con le mani e raccogliete con una schiumarola le bucce venute in superficie. Scolate quindi i legumi e frullateli nuovamente fino a ridurli in una crema.
Sbucciate la cipolla, privatela delle estremità e dopo averla tagliata grossolanamente trasferite anch'essa nel mixer. Unite anche il coriandolo, un pizzico di sale e frullate un'ultima volta il tutto.
Riscaldate in una padella uno strato abbondante di olio di arachidi e, una volta bollente, depositatevi un cucchiaio di impasto. Ripetete l'operazione, limitandovi a circa 5-6 frittelle alla volta, e lasciatele dorare leggermente prima di girarle dall'altro lato.
Una volta pronti, lasciate asciugare gli acarajè su fogli di carta assorbente.
Accorgimenti: Assicuratevi di scolare e strizzare molto bene i fagioli, in modo che l'impasto finale non risulti troppo liquido.
Idee e varianti: Gli acarajè possono essere serviti caldi o tiepidi. Per arricchirne il sapore tagliateli a metà e guarnite con qualche goccia di tabasco.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:20 minuti
Note Aggiuntive: + il tempo di ammollo dei fagioli
Gli acarajè sono sfiziose frittelle di fagioli, fritte nell'olio e gustate da sole o con qualche goccia di tabasco. Prepararle è davvero facilissimo!
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.