Il croquembouche (letteralmente “scrocchia in bocca”) è un dolce francese spettacolare grazie alla grandiosa presentazione. Questa piramide di bignè, ricoperta di caramello, si presta alle festività o a menu particolarmente importanti, quando è necessario “chiudere con il botto”.
Preparazione: Farcite metà dei bignè con la crema chantilly e l’altra metà con la crema pasticcera, facendo attenzione a usare una siringa dal beccuccio piccolo.
Fate caramellare lo zucchero, stemperandolo con mezzo bicchiere di acqua tiepida in una pentola posta sul fornello a fuoco moderato per qualche minuto, fino a quando si scioglierà bene e diventerà bruno.
Una volta pronto il caramello, quando è ancora ben caldo, immergetevi i bignè, facendo toccare solo la base, e disponeteli creando una base circolare su un vassoio rotondo. Procedete poi ad aggiungere gli altri bignè sul primo cerchio, formando altri cerchi sempre più piccoli, fino a formare una piramide.
Con il caramello rimasto ricoprite la piramide di bignè, formando dei fili decorativi che rivestano tutto il dolce.
Accorgimenti: Per fare i fili decorativi potete usare una forchetta da immergere nel caramello o una piccola frusta da cui avrete tagliato la parte terminale.
Idee e varianti: Oltre al caramello, potete usare della glassa alla vaniglia per ricoprire il croquembouche.
Difficoltà:
Dosi: per 1 pezzo
Tempo:40 minuti
Il croquembouche è una spettacolare piramide di bignè ricoperta di caramello. Un dolce per un menu importante, quando è necessario “chiudere con il botto”.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.