Brasiliana
A vederli, i coxinhas brasiliani sembrano proprio i nostri arancini siciliani. In realtà questi squisiti bocconcini sono delle palline di pasta ripiene di pollo, adatte sia come antipasto sia per l’aperitivo.
Preparazione:
Tagliate il pollo a bocconcini e mettetelo a lessare in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Dopo circa 10-15 minuti, quando la carne sarà tenera, trasferite il pollo in un mixer e frullatelo per pochi secondi.
Tritate quindi l’aglio e la cipolla e metteteli a soffriggere in una padella con poco olio d'oliva. Versate la passata di pomodoro e salate. Aggiungete un mestolo d’acqua e aggiungete il pollo frullato. Fate cuocere a fiamma alta per 3-4 minuti. Aggiungete infine anche il prezzemolo che avrete precedentemente tritato.
Pronto il ripieno, preparate la pasta. In una pentola fate sciogliere il burro e unitevi il latte e il brodo. Quando il tutto arriverà ad ebollizione, versate a pioggia la farina e mescolate, tenendo il fuoco basso, fino a quando non si formerà un impasto solido che tende a staccarsi dalla pentola. A questo punto incorporate i tuorli di 2 uova e impastate bene.
Staccate dall’impasto delle palline grandi quanto il palmo di una mano, schiacciate ciascuna pallina al centro e ponete nell’incavo un cucchiaio di ripieno di pollo. Avvolgete il ripieno con la pasta e chiudete bene, dando a ciascuna pallina una forma leggermente allungata, a goccia.
Sbattete ora le 3 uova rimaste e aggiungete un pizzico di sale. Passate le palline nell’uovo e poi nel pangrattato, friggendole in abbondante olio di semi. Fatele asciugare su un vassoio coperto di carta assorbente e servite i coxinhas caldi.
Accorgimenti:
Fate bollire l’impasto in una pentola con rivestimento antiaderente, altrimenti l’impasto si attaccherà alla pentola, diventando inutilizzabile.
Idee e varianti:
Per avere un ripieno ancora più saporito, potete bollire un pollo intero in acqua aromatizzata con aglio, cipolla, carota e sedano, disossarlo e usare quindi la carne per il ripieno. In tal caso usate il brodo di cottura del pollo per la preparazione dell’impasto.
Difficoltà: Dosi: per 50 pezzi
Tempo: 60 minuti
A prima vista simili agli arancini, i coxinhas brasiliani sono degli squisiti bocconcini fritti ripieni di pollo, adatti per l’antipasto e per l’aperitivo.
Ingredienti:
- 800 g di petto di pollo
- 500 g di farina di grano tenero di tipo 00
- 5 uova
- 150 ml di passata di pomodoro
- 800 ml di brodo di carne
- 1 bicchiere di latte
- 100 g di burro
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di prezzemolo
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.