A vederli, i coxinhas brasiliani sembrano proprio i nostri arancini siciliani. In realtà questi squisiti bocconcini sono delle palline di pasta ripiene di pollo, adatte sia come antipasto sia per l’aperitivo.
Preparazione:
Tagliate il pollo a bocconcini e mettetelo a lessare in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Dopo circa 10-15 minuti, quando la carne sarà tenera, trasferite il pollo in un mixer e frullatelo per pochi secondi.
Tritate quindi l’aglio e la cipolla e metteteli a soffriggere in una padella con poco olio d'oliva. Versate la passata di pomodoro e salate. Aggiungete un mestolo d’acqua e aggiungete il pollo frullato. Fate cuocere a fiamma alta per 3-4 minuti. Aggiungete infine anche il prezzemolo che avrete precedentemente tritato.
Pronto il ripieno, preparate la pasta. In una pentola fate sciogliere il burro e unitevi il latte e il brodo. Quando il tutto arriverà ad ebollizione, versate a pioggia la farina e mescolate, tenendo il fuoco basso, fino a quando non si formerà un impasto solido che tende a staccarsi dalla pentola. A questo punto incorporate i tuorli di 2 uova e impastate bene.
Staccate dall’impasto delle palline grandi quanto il palmo di una mano, schiacciate ciascuna pallina al centro e ponete nell’incavo un cucchiaio di ripieno di pollo. Avvolgete il ripieno con la pasta e chiudete bene, dando a ciascuna pallina una forma leggermente allungata, a goccia.
Sbattete ora le 3 uova rimaste e aggiungete un pizzico di sale. Passate le palline nell’uovo e poi nel pangrattato, friggendole in abbondante olio di semi. Fatele asciugare su un vassoio coperto di carta assorbente e servite i coxinhas caldi.
Accorgimenti:
Fate bollire l’impasto in una pentola con rivestimento antiaderente, altrimenti l’impasto si attaccherà alla pentola, diventando inutilizzabile.
Idee e varianti:
Per avere un ripieno ancora più saporito, potete bollire un pollo intero in acqua aromatizzata con aglio, cipolla, carota e sedano, disossarlo e usare quindi la carne per il ripieno. In tal caso usate il brodo di cottura del pollo per la preparazione dell’impasto.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.