Siete amanti della pasta fresca? Benvenuti in Basilicata, la regione dei tradizionali cavatelli fatti in casa. Mescolate insieme farina, acqua e un pizzico di sale e il gioco è fatto…
Non è raro che i piatti più buoni della tradizione siano nati spesso da trovate semplici eppure geniali! È il caso della ciambottella, il pasto “economico” e “leggero” ideato proprio per facilitare i pranzi dei contadini e dei pastori.
Direttamente dalla Basilicata ecco una ricetta molto particolare per esaltare un buon piatto di tagliatelle fatte in casa.
Un modo originale di gustare la frutta. Un dessert dal sapore genuino e molto delicato che ha le sue origini in Basilicata. Potete servire questa specialità per concludere la vostra cena con dolcezza.
Un primo piatto a base di pesce che stupirà i vostri invitati per il suo gusto deciso. Una ricetta particolare e saporita, tipica della Basilicata. Questo piatto viene cucinato anche durante il periodo natalizio.
Una ricetta classica, che farà leccare i baffi a grandi e piccoli.
Le castagne sono, un po’ dappertutto, protagoniste di ricette dolci e salate. In questa versione si prestano per un delizioso dessert che riscalderà le sere d’autunno.
Questo piatto è una specialità gustosa e allo stesso tempo leggera. La ricetta che segue è un tipico secondo lucano a base di pesce. Servite questa specialità con un fresco bicchiere di vino bianco.
Una ricetta antica, che utilizza alcuni ingredienti tipici della Lucania.
Questo ricetta rappresenta un modo diverso di gustare le sarde ed è una specialità semplice e genuina che ha origine in Basilicata. Potete servire le sarde con origano e pane come secondo piatto, durante un pranzo estivo in compagnia di amici e familiari.