Basilicata

Cavatelli
 

Siete amanti della pasta fresca? Benvenuti in Basilicata, la regione dei tradizionali cavatelli fatti in casa. Mescolate insieme farina, acqua e un pizzico di sale e il gioco è fatto…

 
Ciambottella
 

Non è raro che i piatti più buoni della tradizione siano nati spesso da trovate semplici eppure geniali! È il caso della ciambottella, il pasto “economico” e “leggero” ideato proprio per facilitare i pranzi dei contadini e dei pastori.

 
Tagliatelle con mollica di pane
 

Direttamente dalla Basilicata ecco una ricetta molto particolare per esaltare un buon piatto di tagliatelle fatte in casa.

 
Fichi fritti
 

Un modo originale di gustare la frutta. Un dessert dal sapore genuino e molto delicato che ha le sue origini in Basilicata. Potete servire questa specialità per concludere la vostra cena con dolcezza.

 
Fusilli al sughetto di baccalà
 

Un primo piatto a base di pesce che stupirà i vostri invitati per il suo gusto deciso. Una ricetta particolare e saporita, tipica della Basilicata. Questo piatto viene cucinato anche durante il periodo natalizio.

 
Pasta e patate
 

Una ricetta classica, che farà leccare i baffi a grandi e piccoli.

 
Minestra di castagne
 

Le castagne sono, un po’ dappertutto, protagoniste di ricette dolci e salate. In questa versione si prestano per un delizioso dessert che riscalderà le sere d’autunno.

 
Seppie e piselli
 

Questo piatto è una specialità gustosa e allo stesso tempo leggera. La ricetta che segue è un tipico secondo lucano a base di pesce. Servite questa specialità con un fresco bicchiere di vino bianco.

 
Spigola alla malvasia lucana
 

Una ricetta antica, che utilizza alcuni ingredienti tipici della Lucania.

 
Sarde con origano e pane
 

Questo ricetta rappresenta un modo diverso di gustare le sarde ed è una specialità semplice e genuina che ha origine in Basilicata. Potete servire le sarde con origano e pane come secondo piatto, durante un pranzo estivo in compagnia di amici e familiari.

 
Continua la navigazione

Iscriviti alla Newsletter