Bruschette di polenta
Le bruschette di polenta sono sfiziosi crostini rustici, ottimi come antipasto o per un aperitivo originale. Prepararle è davvero semplicissimo!
Difficoltà: Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 15 minuti
Note Aggiuntive: + il tempo di raffreddamento
Ingredienti
250 g di farina di mais istantanea
1 l d'acqua
160 g di fontina
12 filetti di acciughe
12 pomodorini
1 mazzetto di maggiorana
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Le bruschette di polenta sono sfiziosi crostini rustici ottimi sia come antipasto che per un aperitivo gustoso e originale da condividere con gli amici. Prepararle è davvero semplice e personalizzarle con un vostro tocco di fantasia lo è ancora di più!
Preparazione:
Portate a ebollizione l’acqua, quindi aggiustate di sale e aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Versate a pioggia la farina di mais e mescolate il composto con una frusta a mano finché tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati.
Terminata quest’operazione, trasferite la polenta in un impasto per plumcake unto con un po’ d’olio, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio inumidito e lasciate rassodare per circa un’ora.
Quando la polenta sarà ben soda, sformatela su un tagliere e ricavate 12 fette di circa 2 cm di spessore.
Riscaldate una piastra di ghisa e scottatevi le fette di polenta, lasciando che prendano colore su entrambi i lati.
Trasferite i crostini così realizzati su un piatto da portata e guarnite ognuno di essi con una fetta di fontina di uguale dimensione. Sopra la fontina adagiate un filetto di acciuga per ogni crostino e un pomodorino tagliato a piccoli spicchi. Infine, guarnite ogni pezzo con qualche fogliolina di maggiorana e servite subito.
Accorgimenti:
Le bruschette di polenta vanno servite ben calde. Se conservate in frigorifero quelle avanzate, passatele nel forno caldo a 200°C per 10 minuti prima di servire.
Idee e varianti:
Le bruschette di polenta possono essere preparate anche con la polenta avanzata del giorno prima. In questo caso, sarà sufficiente tagliarla a fette e passarle sulla piastra per qualche minuto.
Personalizzate le bruschette con gli ingredienti che preferite: sono ottime con soppressa e funghi o con scamorza e speck.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.