Olio al peperoncino
Questa variante aromatizzata dell’olio è un’ottima alternativa al condimento di insalate e primi a base di olio, aceto e sale. E’ molto indicato inoltre per marinare la carne e per la cottura di secondi in padella o alla griglia. La preparazione è molto semplice e rapida, attenzione solo alle quantità di peperoncino poichè potrebbe diventare esageratamente piccante! Alcuni aggiungono anche, oltre agli ingredienti indicati da Ricetta Idea uno spicchio d’aglio … a voi la scelta!
Difficoltà: Dosi: per 12 persone
Tempo: 10 minuti
Note Aggiuntive: + 1 mese di infusione
Ingredienti
1 litro di olio extravergine d’oliva
3 o 4 peperoncini rossi
1 foglia di alloro
Questa variante aromatizzata dell’olio è un’ottima alternativa al condimento di insalate e primi a base di olio, aceto e sale.
E’ molto indicato inoltre per marinare la carne e per la cottura di secondi in padella o alla griglia.
La preparazione è molto semplice e rapida, attenzione solo alle quantità di peperoncino poichè potrebbe diventare esageratamente piccante!
Alcuni aggiungono anche, oltre agli ingredienti indicati da Ricetta Idea uno spicchio d’aglio … a voi la scelta!
Preparazione:
Mettete in un recipiente di vetro a chiusura ermetica i peperoncini spezzettati e la foglia di alloro e ricoprite tutto con l’olio. Lasciate in infusione per circa un mese in un luogo buio e fresco e infine filtrate.
Per accentuare il sapore piccante, prolungate il periodo di infusione, mentre se preferite un sapore più delicato potete semplicemente diluire con dell’olio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.