Le castagne al miele sono un'idea sfiziosa e originale per un aperitivo, oppure per accompagnare taglieri di formaggi o salumi. Prepararle è davvero semplicissimo!
Preparazione:
Sciacquate accuratamente le castagne, quindi mettetele in una casseruola con un pizzico di sale e copritele con acqua fredda. Portate a ebollizione e proseguite la cottura per 30 minuti circa, evitando di scolarle una volta pronte.
Lasciatele nell'acqua di cottura e raccoglietele una alla volta, privandole della buccia esterna e della pellicina marrone. Proseguite in questo modo finché non avrete sbucciato tutte le castagne.
Mettete in un pentolino un bicchiere d'acqua e circa 2 cucchiai di miele, quindi mescolate e riscaldate a fuoco dolce. Incorporate le castagne e proseguite la cottura per alcuni minuti, quindi trasferite il tutto in ciotole di vetro monoporzione.
Accorgimenti:
Lasciare le castagne nell'acqua di cottura le renderà più morbide e facili da sbucciare. Assicuratevi soltanto di lasciarle intiepidire per qualche minuto prima di maneggiarle.
Idee e varianti:
L'accompagnamento migliore per questo piatto sono formaggi e salumi. Per un aperitivo ancora più stuzzicante potete avvolgere ogni castagna in una fettina di lardo e fermare il tutto con uno stuzzicadenti. Mettete i bocconcini così ottenuti al centro di un grande piatto da portata, disponendo a raggiera formaggi e salumi.
Se invece volete preparare un dessert, sarà sufficiente distribuire le castagne in 4 coppette monoporzione e accompagnarle con la panna montata.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.