I cestini di parmigiano sono un piatto rustico davvero invitante e sfizioso per un antipasto diverso, in grado di stupire i vostri commensali con gusto e classe.
Preparazione:
Sbucciate l’aglio e fatelo dorare in una padella antiaderente con circa 2 cucchiai d’olio evo.
Lavate sotto l’acqua corrente e asciugate le melanzane, privatele del picciolo e tagliatele a cubetti, quindi aggiungetele in padella con l’aglio, salatele a piacere, mescolatele e fatele cuocere per circa 12 minuti.
Quando mancano 3 minuti al termine della cottura, aggiungete in padella anche i pomodorini lavati e tagliati in rondelle.
Intanto fate scaldare una padellina antiaderente su fuoco basso, dopodiché distribuitevi 25 grammi di parmigiano grattugiato, cospargendolo su tutta la superficie in modo fa formare uno strato uniforme. Appena il formaggio inizia a dorarsi, staccatelo dai bordi con una spatola e capovolgete la preparazione su una tazza rovesciata al fine di farle prendere la forma desiderata. Realizzate in tal modo anche gli altri tre cestini di parmigiano.
Una volta intiepiditi i cestini, farciteli con il ripieno di melanzane e pomodorini: il vostro antipasto può essere servito su un bel vassoio da portata!
Accorgimenti:
Ricordate che la quantità di parmigiano da impiegare può variare a seconda della grandezza dei vostri cestini. Con le dosi indicate in questa ricetta realizzerete dei cestini di medie dimensioni.
Idee e varianti:
I cestini di parmigiano possono essere farciti con il ripieno che più gradite! Provate a riempirli con l’insalata di riso, con qualche cubetto di fontina e ad accompagnarli a qualche gustosa salsa: saranno deliziosi!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.