Confettura di albicocche
Le squisite e vivaci albicocche diventano protagoniste di una preparazione rustica ideale da spalmare sul pane e sulle fette biscottate.
Difficoltà: 
Tempo: 70 minuti
Note Aggiuntive: dosi per circa 8 – 10 vasetti
Ingredienti
1,5 kg di albicocche
700 g di zucchero
200 ml di acqua
Le squisite e vivaci albicocche diventano protagoniste di una preparazione rustica ideale da spalmare sul pane e sulle fette biscottate, per salutare con gusto e dolcezza l’inizio del giornata. Ecco a voi la ricetta per realizzare la confettura di albicocche in casa!
Preparazione:
Pelate le albicocche, rimuovete i piccioli e, dopo averle aperte a metà, eliminate i noccioli, quindi tagliatele in pezzetti.
Versate l’acqua e lo zucchero in una capiente pentola, portate a bollore il tutto e mescolate fino allo scioglimento dello zucchero.
Una volta pronto, versate lo sciroppo di zucchero sulle albicocche poste in un’altra pentola e fate cuocere la preparazione per circa 40 minuti, avendo cura di mescolarla spesso.
Terminata la cottura, lasciate intiepidire lievemente, dopodiché versate la preparazione nei vasetti di vetro, che avrete in precedenza sterilizzato; sigillateli e capovolgeteli al fine di creare l’effetto sottovuoto. Una volta raffreddati, le vostre confetture di albicocche sono pronte: consumatele subito oppure conservatele nella vostra dispensa.
Accorgimenti:
La consistenza della confettura di albicocche non deve essere troppo liquida né eccessivamente densa: pertanto proseguite la cottura o riducetela, controllando la preparazione. Per una miglior riuscita della marmellata, impiegate le albicocche mature.
Idee e varianti:
Sistemata in appositi barattoli decorati e personalizzati, la confettura di albicocche può costituire un gradevole regalo gastronomico dal sapore nostrano.
La marmellata di albicocche è ideale da gustare spalmata sul pane e sulle fette biscottate, ma può essere impiegata anche come ottimo ingrediente per farcire e guarnire gustose torte e crostate.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.