Confettura di arance
La confettura di arance è una vera prelibatezza per gli amanti degli agrumi. Preparatela con i consigli di Ricettaidea e portate in tavola la bontà!
Difficoltà: 
Dosi: per 1 kg
Tempo: 70 minuti
Note Aggiuntive: + 24 ore di macerazione delle arance
Ingredienti
1 kg di arance
1 limone
500 g di zucchero
La confettura di arance è una vera prelibatezza per gli amanti degli agrumi. Preparatela con i consigli di Ricettaidea e portate in tavola la bontà!
Preparazione:
Lavate molto accuratamente le arance e il limone, assicurandovi di eliminare tutte le impurità dalle bucce.
Sbucciateli e tenete da parte le scorze del limone e di 2 arance, a cui avrete tolto la parte bianca e spugnosa, in genere caratterizzata da un sapore più amarognolo.
Private dei semi la polpa delle arance e del limone e tagliate quindi a pezzetti, trasferendo il tutto in una ciotola capiente.
Aggiungete alla frutta anche le scorze e coprite con acqua fredda.
Lasciate macerare per almeno 24 ore.
Trascorso il tempo indicato, scolate il composto e sbollentate soltanto le bucce (che nel frattempo avrete sminuzzato) in acqua finché queste non si saranno ammorbidite.
Nel frattempo mettete in un tegame lo zucchero e 4 cucchiai di acqua fredda, scaldando il tutto finché lo zucchero non si sarà sciolto. Una volta raggiunto il bollore, aggiungete anche la frutta e le scorze.
Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa un’ora, o finché il composto non si sarà addensato, mescolando di tanto in tanto. Eliminate l’eventuale schiuma superficiale con l’aiuto di una schiumarola.
Una volta raggiunta la densità desiderata, spegnete il fuoco e versate la confettura nei barattoli, precedentemente sterilizzati.
Capovolgeteli e lasciateli raffreddare in tale posizione.
Conservate la vostra confettura in un luogo buio e fresco.
Accorgimenti:
Per sterilizzare i barattoli potete immergerli in acqua bollente per 15 minuti oppure metterli in forno a 200°C, sempre per un quarto d’ora. Con il primo metodo, però, dovrete attendere che i recipienti si asciughino.
Idee e varianti:
Se preferite una confettura più cremosa, frullate il tutto a metà cottura, aiutandovi con un frullatore a immersione.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.