Anche se non siete degli esperti in cucina, in poco tempo e senza difficoltà potete preparare dei piatti degni della tavola di un ristorante: provate con la crema di asparagi, semplicissima e molto raffinata, da gustare come antipasto o piatto unico, ottima anche per far gradire la verdura ai più piccoli.
Preparazione:
Lavate e pulite gli asparagi, tenendo solo la parte verde e le punte. Tagliateli a pezzetti e fate lo stesso con la patata. Tritate finemente la cipolla bianca e fatela soffriggere per un paio di minuti in olio extravergine d’oliva, finché non sarà imbiondita. Aggiungete quindi gli asparagi e la patata e lasciate cuocere a fuoco molto basso per una decina di minuti.
Nel frattempo mettete a scaldare il brodo vegetale e, quando sarà ben caldo, aggiungetelo alle verdure.
Fate cuocere, sempre a fuoco basso, per altri venti minuti circa, finché le verdure non saranno morbide e ben cotte: spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Inserite quindi le verdure in un frullatore a immersione o in un passaverdure e riducetele in crema. A questo punto rimettete la crema sul fuoco, aggiungete la maggiorana, il sale e il pepe e lasciate cuocere fino a ottenere la consistenza desiderata, aggiungendo solo alla fine la panna da cucina. Servite la vostra crema calda o tiepida, aggiungendo parmigiano grattugiato e accompagnandola con crostini di pane.
Accorgimenti:
Fate attenzione, nel pulire gli asparagi, a eliminare le parti dure, al fondo del gambo: tagliate sin da dove il coltello passerà agevolmente. Se volete, per assicurarvi di cuocere solo la parte tenera, spellate inoltre con un pelapatate 2/3 del gambo.
Idee e varianti:
Per un piatto esteticamente ancora più curato, potete tenere da parte le punte degli asparagi e cuocerle separatamente in una vaporiera, per poi utilizzarle come decorazione della vostra crema.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.