Volete provare una colazione salata o realizzare un veloce aperitivo? I croissant salati si preparano in pochissimo tempo, anche all'ultimo minuto!
Preparazione:
Srotolate la pasta sfoglia rotonda. Tagliatela in 12 spicchi uguali (fate prima 4 spicchi uguali e tagliate ogni spicchio in 3, in questo modo verranno pressoché identici).
Tagliate a cubetti la fontina e preparate le fette di prosciutto, se sono troppo grosse tagliatele in due o tre parti.
Ora adagiate su ogni spicchio di pasta sfoglia una fetta di prosciutto e qualche cubetto di fontina. Partendo dall'estremità più larga dello spicchio arrotolate la sfoglia su se stessa fino alla punta e curvate leggermente le estremità laterali verso di voi, dando appunto la forma di un croissant.
Spennellate la superficie con l'uovo sbattuto e disponeteli su una teglia foderata di carta da forno un po' distanziati, poiché in cottura si gonfieranno.
Infornate a 180°C per circa 20 minuti.
Accorgimenti:
Prima di srotolare la pasta sfoglia tiratela fuori dal frigo e attendete una decina di minuti, in questo modo non si romperà.
Idee e varianti:
Potete farcire i croissant salati con molti altri ingredienti, prevalentemente formaggi e salumi, ma anche verdure varie e tonno.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.