In autunno è tempo di zucca, un ortaggio dai mille usi in cucina: in questa ricetta vi proponiamo di utilizzarla per preparare delle sfiziose frittelle salate. Perfette sia come antipasto che come secondo (in base alla quantità servita), sono ideali anche come finger food per l'aperitivo, magari per aprire in modo gustoso la festa di Halloween!
Preparazione
Tagliate a fettine o a cubetti la polpa di zucca, dopodiché mettetela a cuocere in forno a 180°C per circa 20-30 minuti, disposta in una placca da forno precedentemente rivestita di carta antiaderente.
Controllate la consistenza della polpa durante la cottura: potete spegnere il forno quando risulterà così morbida da poter essere schiacciata facilmente.
Una volta pronta, passate la polpa di zucca allo schiacciapatate oppure schiacciatela usando semplicemente una forchetta, in modo da ottenere una purea.
A parte, mischiate la farina con il lievito istantaneo. Separate quindi il tuorlo dall'albume: dopo aver velocemente sbattuto il tuorlo, unitelo alla farina e al lievito, mescolando bene per farlo assorbire.
Ora, versandolo poco per volta e sbattendo in modo che si amalgami, unite il latte. Accorpate il parmigiano, la purea di zucca e il sale: mescolate e, da ultimo, dopo averlo montato bene, unite con delicatezza l'albume, facendo attenzione a non smontarlo. Ora che l'impasto è pronto, passate alla frittura.
Dopo aver scaldato in una capiente padella abbondante olio di semi (fino a farlo diventare bollente), prelevate con un mestolo un po' di pastella (a seconda della grandezza desiderata per ogni frittella) e friggetela facendola dorare bene da entrambi i lati: più o meno 2-3 minuti di cottura per lato.
Ponete le frittelle pronte su dei fogli di carta assorbente, in modo da far assorbire l'olio in eccesso. Gustatele ben calde o tiepide.
Accorgimenti
Al momento della frittura, state attenti a non mettere troppe frittelle nella padella, altrimenti farete fatica a girarle bene (lasciate un po' di spazio fra l'una e l'altra).
Idee e varianti
Queste frittelle possono essere servite con salse a piacere: ad esempio, sono ottime con una salsa ai funghi.
I più golosi possono preparare delle frittelle di zucca dolci, anziché salate: per la versione dolce di questa ricetta, è sufficiente eliminare il parmigiano e il sale, sostituire il lievito istantaneo con lievito in polvere per dolci e aggiungere un po' di zucchero (per profumare l'impasto potete anche unire un po' di cannella e di succo d'arancia).
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.