La marmellata di arance amare, molto gustosa, è popolare in tutto il mondo, soprattutto in Gran Bretagna. Si tratta di una confettura realizzata con un particolare tipo di arance, quelle amare, generalmente di Siviglia, molto aspre da gustare al naturale, ma perfette per questo tipo di preparazione.
Preparazione:
Lavate con cura le arance sotto l’acqua corrente e, dopo averle aperte a metà, spremetene il succo, versatelo in una capiente pentola antiaderente dotata di bordi alti e conservate i semi e la polpa della frutta in un sacchettino di tela ben chiuso.
Tagliate in pezzetti molto piccoli le scorze delle arance, dopo averle pulite per bene dei residui di semi e di polpa, e inseritele in pentola con il succo, dopodiché aggiungete anche il sacchettino con i semi, versate 3 litri di acqua e fate cuocere il tutto per 2 ore.
A questo punto prelevate il sacchettino, unite in pentola lo zucchero e il succo dei 2 limoni e mescolate la preparazione sempre nel medesimo verso fino al completo scioglimento dello zucchero, dopodiché portate a bollore e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Spegnete il fornello, date un’ultima mescolata e versate la marmellata ormai pronta nei vasetti di vetro che avrete sterilizzato, sigillateli ermeticamente e capovolgeteli al fine di creare l’effetto sottovuoto adatto alla lunga conservazione.
Appena i vasetti di marmellata di arance amare si saranno raffreddati, conservateli in un luogo buio e asciutto; se decidete di consumare subito la vostra squisita preparazione, riponetela in frigorifero una volta aperta.
Accorgimenti:
Le arance di Siviglia sono una varietà presente sul mercato nei mesi di gennaio e febbraio, in seguito diventa difficile reperirle.
Idee e varianti:
Se volete conferire un sapore meno aspro alla marmellata di arance amare, sostituite 1 chilogrammo di arance di Siviglia con quelle dolci.
Questa preparazione gustosa è ideale da spalmare sul pane e sulle fette biscottate, ma anche da impiegare nelle crostate e nelle torte.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.