La parmigiana di patate è una golosa variante della più nota parmigiana di melanzane e si prepara con tanta semplicità! Questa ricetta valorizza al meglio le patate e piacerà sicuramente ai vostri ospiti!Preparazione:Sbucciate le patate, sciacquatele velocemente e mettetele a lessare in una pentola piena d’acqua salata, lasciandole cuocere per circa 15-20 minuti.
Trascorso il tempo indicato scolatele e, utilizzando un coltello, tagliatele a rondelle di circa ½ centimetro di spessore.
Lasciate raffreddare le patate a temperatura ambiente e nel frattempo tagliate a dadini la scamorza e il salame.
Imburrate leggermente una pirofila e adagiatevi un primo strato di patate, dopodiché copritele con un po’ di scamorza e di salame a dadini, qualche cucchiaio di
besciamella e 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato; procedete in questo modo alternando gli strati e terminando con patate, besciamella e Parmigiano grattugiato.
Aggiustate il tutto con del pepe e un filo d’olio extravergine, dopodiché potete infornare a 180°C in forno già caldo. Lasciate cuocere per circa 15-20 minuti.
Una volta pronte le patate, sfornatele e lasciatele riposare per 5 minuti prima di servirle in tavola.
Accorgimenti:Fate attenzione alla fase di cottura in forno poiché i tempi potrebbero variare rispetto a quelli indicati. La parmigiana di patate dovrà assumere una leggera doratura in superficie prima di essere sfornata. Se l’avete, azionate la funzione grill negli ultimi 10 minuti di cottura.
Per un gusto ancora più buono, preparate la besciamella in casa!
Idee e varianti:Potete sostituire il salame con altri salumi: prosciutto crudo o cotto, oppure pancetta o speck.
Per aiutare la superficie della parmigiana a gratinare, potete spolverizzarla con del pangrattato.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.