Pasta fatta in casa
Se oggi avete più tempo a disposizione, vi suggeriamo di realizzare la pasta fatta in casa: una preparazione dal gusto rustico e nostrano.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note Aggiuntive: + 30 minuti per il riposo dell’impasto
Ingredienti
400 g di farina di semola di grano duro
200 ml di acqua
Se oggi avete più tempo a disposizione, vi suggeriamo di realizzare la pasta fatta in casa: una preparazione dal gusto rustico e nostrano. Vi proponiamo le farfalle, ma potrete conferire alla pasta la forma che preferite!
Preparazione:
Scaldate circa 200 millilitri di acqua e disponete la farina a fontana su una spianatoia. Versando poco per volta l’acqua nella farina, lavorate con le mani gli ingredienti fino a ottenere un composto solido ed elastico, dopodiché trasferitelo in un recipiente capiente, copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare per mezz’ora in un luogo asciutto.
Trascorso il tempo, stendete l’impasto con il mattarello sulla spianatoia infarinata in modo da ottenere una sottile sfoglia che, con una rotella da cucina, dividerete in strisce larghe circa 2 centimetri e mezzo. Ricavate da ciascuna di esse tanti rettangolini lunghi circa 4 centimetri e pizzicateli al centro con le dita, ottenendo in tal modo le farfalle. La vostra pasta fatta in casa è già pronta per essere cucinata nel modo che più gradite!
Accorgimenti:
La pasta fatta in casa, essendo fresca, non andrà lessata per troppo tempo in acqua calda e salata, altrimenti rischia di disfarsi.
Idee e varianti:
Sperimentate i modi più fantasiosi per cucinare la pasta fatta in casa: vi suggeriamo il sugo al ragù, ma non possiamo non menzionare lo squisito condimento di panna e prosciutto cotto.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.