Per preparare una pizza ottima serve naturalmente un impasto preparato a regola d'arte, ma non solo: è necessario anche un condimento speciale, a base di ingredienti di prima qualità. Le possibilità sono tantissime, pressoché infinite, visto che la pizza si può condire con moltissimi ingredienti, abbinandoli come si preferisce. C'è chi è affezionato alle pizze classiche (come la marinara, la 4 stagioni, la pizza ai 4 formaggi e via dicendo) e chi invece ama sperimentare abbinamenti sempre diversi.
Se anche voi fate parte di questa seconda categoria, la pizza che vi proponiamo in questa ricetta potrebbe stuzzicare il vostro appetito e la vostra curiosità culinaria: si tratta di una pizza bianca ai fiori di zucca, molto delicata e squisita nella sua semplicità.
I fiori di zucca sono un ingrediente versatile: si possono preparare fritti, ripieni al forno e sono perfetti anche per preparare il risotto. Sicuramente li avrete già gustati in vari modi, ma sulla pizza forse no... Quella ai fiori di zucca è in effetti una pizza piuttosto inusuale e originale, che non si trova facilmente nel vasto assortimento proposto dalle pizzerie. Un motivo in più per prepararsela a casa e gustarla insieme alla famiglia o agli amici!
Preparazione:
Per realizzare la vostra pizza dovete naturalmente iniziare dalla preparazione dell'impasto (in alternativa potete acquistare l'impasto per pizza già pronto, ma se avete tempo vi consigliamo di farlo in casa).
Versate un po' d'acqua tiepida in una piccola ciotola e mettetevi a sciogliere il lievito di birra. In una seconda ciotolina sciogliete il sale in poca acqua, sempre tiepida.
Disponete le due farine in una capiente terrina, formando la classica fontana. A questo punto unite il sale sciolto nell'acqua e iniziate ad impastare raccogliendo un po' di farina.
Aspettate 5 minuti, dopodiché aggiungete anche il lievito sciolto. Ora versate circa 300 ml di acqua: unitela però poco alla volta, non tutta insieme. A mano a mano che la versate, iniziate a raccogliere la farina con le mani e ad impastare.
Una volta aggiunta tutta l'acqua, versate anche 40 ml di olio extravergine d'oliva e finite di impastare, in modo da ottenere un panetto dalla consistenza morbida e perfettamente omogenea.
Ora fate lievitare l'impasto, dopo averlo coperto con un canovaccio pulito e averlo riposto dentro il forno spento, per circa un'ora e mezza: deve raddoppiare di volume.
Intanto, mentre l'impasto sta lievitando, potete iniziare a preparare i fiori di zucca. Sono sufficienti tre semplici passaggi. Il primo consiste nel pulirli eliminando il pistillo centrale e anche il gambo, il secondo nel lavarli con molta delicatezza sotto un leggero getto di acqua corrente (facendo attenzione a non rovinarli) e il terzo nel tamponarli (sempre con delicatezza) con della carta da cucina, in modo da asciugarli.
Una volta puliti i fiori di zucca, preparate anche il fior di latte tagliandolo a dadini.
Quando l'impasto sarà ben lievitato, potete finalmente iniziare a comporre la vostra pizza. Ungete bene con un po' d'olio extravergine d'oliva una teglia da forno: stendetevi quindi l'impasto, tirandolo e schiacciandolo con la punta della dita, in modo da allargarlo bene su tutta la superficie della teglia.
Ora passate a distribuire il condimento: prima spezzettate grossolanamente i fiori di zucca e spargeteli sopra l'impasto, dopodiché distribuite sopra di essi i pezzetti di mozzarella. Completate il tutto con un giro d'olio extravergine d’oliva.
Non vi resta che cuocere la vostra pizza in forno preriscaldato a 230°C, per circa un quarto d'ora. Una volta pronta, servitela e gustatela ben calda!
Accorgimenti:
Quando preparate l'impasto per la pizza, ricordate che, dopo aver aggiunto il sale, bisogna aspettare un po' (circa 4-5 minuti) prima di unire anche il lievito: se i due ingredienti vengono aggiunti insieme o a distanza ravvicinata, il sale andrà ad azzerare l'azione lievitante del lievito di birra.
Al momento di condire la pizza, è preferibile disporre i fiori di zucca sull'impasto (nella nostra ricetta vi abbiamo suggerito di spezzettarli, ma se preferite potete anche metterli interi) prima del fior di latte: in questo modo si eviterà di bruciarli.
Per evitare che la mozzarella rilasci acqua durante la cottura, sarebbe meglio metterla a scolare per un po' prima di utilizzarla: per non dimenticarvi, potete metterla a scolare nello stesso momento in cui ponete l'impasto nel forno per farlo lievitare. In questo modo avrà tutto il tempo di scolare bene.
Idee e varianti:
Questa pizza è semplice e delicata, ma anche gustosa grazie alla presenza di due ingredienti genuini e di prima qualità come i fiori di zucca e la mozzarella fiordilatte. Se però volete arricchirla e renderla più saporita, potete unire anche del Parmigiano Reggiano a scaglie. Oppure, per ottenere una pizza dal sapore ancora più deciso, dei filetti di acciughe.
Altre possibili varianti consistono nel preparare la pizza in versione rossa (unendo quindi anche la salsa di pomodoro) e nello scegliere un altro tipo di mozzarella, al posto del fior di latte: l'importante è che si tratti sempre di una mozzarella di prima qualità (ad esempio, può andare bene la mozzarella di bufala).
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.