Gli spinaci e il bacon si sposano alla perfezione in questa quiche, ideale da servire come antipasto, come aperitivo o anche come secondo piatto. Un ottimo modo per far mangiare gli spinaci anche ai più piccoli, magari decorando la torta con qualche formina divertente!Preparazione:Tagliate il bacon a listarelle e fatelo rosolare in una padella antiaderente finché non sarà ben croccante, poi tenetelo da parte.
Dopo averli lavati con cura effettuando più risciacqui in una terrina con acqua fredda, mettete gli spinaci in una padella capiente, accendete il fuoco e fateli andare per 3-4 minuti con il coperchio. Una volta appassiti, scolateli e strizzateli dall’acqua in eccesso, dopodiché rimetteteli in padella con un pezzetto di burro e 1 spicchio d’aglio e fateli andare per 3-4 minuti per farli insaporire.
Mettete in una terrina 2 uova, il Parmigiano Reggiano grattugiato, la panna, un pizzico di sale e di pepe e amalgamate per bene gli ingredienti; ora stendete la
pasta brisée in una teglia foderata con carta da forno e adagiatevi sopra gli spinaci e il bacon, dopodiché unite anche il composto liquido di uova e panna.
Cuocete la torta nel forno già caldo a 180°C per 30 minuti.
Quando inizierà ad imbrunirsi, sfornatela e lasciatela riposare per alcuni minuti, dopodiché tagliatela a fette e servitela.
Accorgimenti:Se preferite, frullate completamente gli spinaci passati in padella, così da ottenere un ripieno più liscio.
Se volete, potete preparare in casa la pasta brisée; calcolate, in questo caso, che i tempi di realizzazione della ricetta saranno più lunghi.
Idee e varianti:Se volete arricchire questa quiche, eliminate 1 uovo e sostituitelo con del formaggio: ricotta o stracchino saranno perfetti.
Ecco un'idea interessante per proporre questa nutriente torta ai vostri bambini: acquistate o preparate 1 disco di brisée in più e utilizzatelo per creare delle formine da mettere sopra torta!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.