La torta salata alo speck è facile da preparare, può essere servita come piatto unico o come antipasto. Ottima anche se consumata a temperatura ambiente.
Preparazione:
Per prima cosa pulite e tagliate a rondelle un porro e fatelo saltare in padella con una noce di burro per una decina di minuti, poi lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo tagliate lo speck a dadini e preparate l'impasto. In una ciotola mettete gli ingredienti secchi: farina, lievito, Parmigiano Reggiano grattugiato, un pizzico di sale e un pizzico di zucchero; in un'altra ciotola lavorate il burro ammorbidito fino a ottenere una crema, unite le uova e il latte e mescolate bene. Unite i composti e lavorate fino a ottenere un impasto liscio.
Aggiungete ora i porri e lo speck e mescolate bene. Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake e versate all'interno l'impasto. Infornate a 180° per 40 minuti circa.
Accorgimenti:
Controllate la cottura con uno stecchino di legno prima di togliere la torta dal forno: infilate lo stecchino al centro della torta, se ne uscirà asciutto sarà cotta.
Idee e varianti:
Potete unire all'impasto dei cubetti di Fontina o Emmental, magari anche con del rosmarino tritato.
Se volete fare delle monoporzioni, usate gli stampi per i muffin o i pirottini in alluminio: in questo caso saranno sufficienti 30 minuti di cottura.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.