Provate a preparare questa torta salata con melanzane! Con pochi ingredienti porterete in tavola un gustoso rustico, perfetto da servire come antipasto o per un aperitivo a buffet!Preparazione:Sciacquate la melanzana, privatela delle 2 estremità e tagliatela a fettine sottili in verticale, poi mettetele in un colapasta e cospargetele con una manciata di sale grosso. Lasciatele spurgare per circa 30 minuti ponendovi un peso sopra.
Trascorso il tempo indicato, scaldate la piastra e grigliate le melanzane dopo averle pulite dal sale: basteranno 6-7 minuti di cottura girandole su entrambi i lati. Una volta pronte, mettetele in un piatto.
Tagliate la scamorza affumicata a cubetti e srotolate la
pasta brisée in una teglia coperta di carta da forno, poi adagiatevi sopra le fette di melanzane e completate con i cubetti di scamorza. Sbattete l'uovo in un piatto e utilizzatelo per spennellare i bordi della torta.
Infornate nel forno già caldo a 180°C e cuocetela per 20-25 minuti circa.
A cottura ultimata, quando risulterà ben dorata, sfornatela e lasciatela riposare per appena 5-10 minuti, poi servitela in tavola.
Accorgimenti:Se volete, potete anche friggere le melanzane! Il piatto sarà ovviamente più calorico e corposo.
Idee e varianti:Per rendere più ricca questa torta potete utilizzare 1 uovo sbattuto da versare sulle fettine di melanzana adagiate sulla pasta e poi completare con la provola affumicata.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.