Torta salata di cavolfiore
Vi proponiamo una ricetta per una torta salata diversa, che prevede l’impiego del cavolfiore. Prepararla è semplice, basta seguire i passaggi!
Difficoltà: Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: dosi per 1 teglia dal diametro di 24 cm
Ingredienti
1 disco di pasta sfoglia del diametro di 24 cm
500 g di cavolfiore
200 ml di besciamella
120 g di pancetta affumicata a cubetti
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
50 g di pangrattato
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Vi proponiamo una ricetta per una torta salata diversa, che prevede l’impiego del cavolfiore: una verdura gustosa che dona a questa rustica portata un sapore nuovo e gustoso. Preparare la torta salata di cavolfiore è semplice, seguite i passaggi!
Preparazione:
Lavate con cura i cavolfiori sotto l’acqua corrente e fateli lessare in abbondante acqua salata per circa 8 minuti, dopodiché scolateli e lasciateli intiepidire.
Nel frattempo fate rosolare per qualche minuto la pancetta in una padella con un po' d’olio, girandola spesso.
Stendete il disco di pasta sfoglia con la carta da forno in una teglia dal diametro di 24 centimetri e cospargetelo con un sottile strato di besciamella condita con un pizzico di pepe nero; distribuitevi i cavolfiori tagliati grossolanamente a cubetti e ricoprite nuovamente con la besciamella rimasta, cospargete poi con il parmigiano grattugiato, il pangrattato e terminate con la pancetta rosolata.
Inserite la teglia in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, al termine dei quali la vostra torta salata di cavolfiore sarà pronta. Lasciatela intiepidire lievemente e servitela in tavola come antipasto o come secondo piatto.
Accorgimenti:
Non fate lessare eccessivamente il cavolfiore: deve essere tenero, ma comunque al dente, altrimenti durante la cottura in forno rischia di spappolarsi.
Idee e varianti:
La ricetta della torta salata di cavolfiore può essere realizzata anche sostituendo la besciamella con la ricotta fresca amalgamata con un uovo sbattuto.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.