Il delizioso sapore degli spinaci si fonde in una morbida e fresca ricotta generando un ripieno gioioso per il palato, che viene accolto su un letto di croccante pasta sfoglia. Preparate la torta spinaci e ricotta, un piatto rustico sempre ideale. Un tocco di gusto in più? La copertura con sfiziose scaglie di parmigiano!
Preparazione:
Pulite gli spinaci, lavateli sotto l’acqua fredda e lasciateli cuocere per 10 minuti in un’ampia padella antiaderente, nella quale non dovrete aggiungere l’acqua, poiché basterà quella liberata dalla verdura durante la lessatura. Una volta cotti, scolate gli spinaci, strizzateli bene e, quando si saranno intiepiditi, tagliateli finemente.
Dopo aver fatto sgocciolare la ricotta fresca dal suo siero, ponetela in una terrina, lavoratela con una forchetta e unitevi gli spinaci, quindi amalgamate i due ingredienti.
Unitevi l’uovo e un po' di pepe e mescolate il composto.
Stendete la pasta sfoglia, senza rimuoverla dalla carta da forno, in una teglia del diametro di circa 25 centimetri, bucherellatela con i rebbi di una forchetta o con uno stuzzicadenti e versatevi sopra il ripieno di ricotta e spinaci. Livellate con delicatezza il ripieno e cospargetelo con uno strato di parmigiano tagliato in sottili scaglie.
Inserite la teglia nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, trascorsi i quali potrete sfornare la torta spinaci e ricotta e servirla tiepida o fredda in tavola, come antipasto o secondo piatto sulla base del menu che avete pensato.
Accorgimenti:
Potete impiegare nella preparazione anche gli spinaci surgelati, per una portata in ogni caso molto gustosa. Se avete maggior tempo a disposizione, provate a realizzare voi stessi la sfoglia!
Padella rivestita in ceramica
Idee e varianti:
Un’idea per arricchire la ricetta della torta spinaci e ricotta consiste nell’aggiungere al ripieno anche una fetta di prosciutto cotto spezzettato, il cui gusto deciso renderà il vostro piatto rustico ancor più appetitoso.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.